Da Carosello a Tik Tok

Da Carosello a Tik Tok

7 Set 2025 - In Corsi 2025/2026, Corsi Pro, Didattica

La trasformazione della società vista attraverso la pubblicità

4 Incontri dal 3 al 24 aprile
Ogni venerdì
Dalle ore 20.30 alle 22.30
Solo online

A cura di: Emma Viviani

Emma Viviani: Dirigente Sociologa (ANS) del Dipartimento Toscano e membro del Laboratorio di Comunicazione e Marketing della Commissione Partecipazione (INU), “Governance e diritti del cittadino”.

Il corso

Il corso utilizzerà immagini pubblicitarie del vecchio “Carosello” e spot pubblicitari attuali per riflettere sul cambiamento avvenuto all’interno della nostra società negli ultimi 60 anni, evidenziando stili di vita e comportamenti completamente mutati.

È un corso interattivo e finalizzato alla comprensione dei nostri tempi. Si rivolge a tutti coloro che ricercano approfondimenti sul modo di vivere oggi e sulle incongruenze dettate dalla nostra società.

  • Pubblicità come specchio e motore: comprendere perché la pubblicità riflette e guida i cambiamenti sociali.
  • Famiglia e ruolo della donna: analisi nel processo di cambiamento storico e sociale.
  • Dalla massa all’algoritmo: piattaforme, dati, influencer.
  • Pubblicità responsabile e futuro: verso una comunicazione più consapevole.

Per i sociologi: attribuzione di C.F.P. (Crediti Formativi Professionali) nella misura e modalità stabilite dall’ANS.

Costi e modalità di iscrizione:
Ciclo di 4 incontri – € 60
Per info e iscrizioni scrivere a info@unipop-pistoia.it o chiamare il numero 0573-760729

Scarica la locandina completa